Jieldè – lampade senza tempo
Non solo un oggetto che incontra le esigenze ma che abbraccia l’arte

Funzionali e affascinanti, le lampade Jieldè nascono per un’esigenza ben precisa. Il loro inventore, Jean-Louis Domecq, le crea appositamente per il suo ambiente lavorativo, le officine, luoghi che sono molto spesso privi di una buona illuminazione. Paralume a mezza sfera di colore bianco internamente per diffondere al meglio la luce, articolata, robusta (realizzate in alluminio e acciaio con attacco per la lampadina in porcellana), semplice e lineare, la lampada Jieldè (dalle iniziali del nome del suo inventore JLD) viene ottimizzata nel 1950 e industrializzata nel 1955.

Amata sin da subito, apprezzata nei laboratori, nelle officine e nei vari ambienti lavorativi, rispecchiava alla perfezione lo stile industriale Francese. Prodotta a Lione, era l’unica lampada ad avere snodi circolari, che permettevano di far funzionare la lampada senza cavi a vista, riducendo cosi al minimo anche gli incidenti causati dal malfunzionamento di quest’ultimi. La sua flessibilità nella direzionalità della testa e delle braccia accomodava qualsiasi richiesta.

Stupisce tutti, diventa non solo utile e necessaria ma adatta per ornare anche l’interno delle abitazioni, desiderata da collezionisti e conoscitori del mondo del design.

La produzione delle lampade Jieldè cresce, non stanca mai, viene richiesta sempre di più, diventano pezzi d’arte unici; ognuna di esse viene realizzata a mano ed ha un valore inestimabile. Viene fatta una tiratura: le lampade sono numerate e classificate attraverso una targhetta sulla base e a seconda del colore di essa, possiamo scoprire se è un pezzo più o meno raro.

Il suo valore artistico quindi assume la stessa valenza di quello materiale, o addirittura lo supera.
Ancora oggi vengono prodotte a mano, artigianalmente, a Lione. I primi modelli “Standard” e “Loft” sono stati rivisitati, mantenendo sempre lo stesso stile del prodotto originale.

Lampade da tavolo, piantane, da sospensione, applique; i modelli prodotti nel tempo come la “Signal” “Jieldé Lak”, “Jieldé Suspensions” sono quindi adatte ad ogni spazio: living, cucine, bagni, camere da letto e uffici.

La varietà di colori pastello, primari, con finiture laccate, spazzolate o cromate,le rendono unicamente adeguate ad ogni idea di arredamento.

Insomma, le lampade più ricercate, icone di stile che mantengono un Vintage contemporaneo eterno.

Nei nostri spazi è possibile ammirare una bellissima lampada da tavolo Jieldè. E’ in sintonia con gli oggetti intorno ad essa e ognuno è unico e indispensabile nella visione dell’intero ambiente, legato al tempo, quello passato che rimane sempre presente.

Esattamente come la lampada Jieldè, narratrice di storie, di lavoro, di epoche e di arte.


 

CREAZIONI di RUM < Lampada Jieldé >